header_urcel

Lazio: approvato POR 2014-2020

4,1 miliardi di fondi Ue da impegnare in 45 progetti per il Lazio

Tempi rapidi e bene comune

E’ online un numero speciale di Lista dedicato a Infrastrutture e Piano casa

Finanziamenti Regionali per la Manutenzione stradale

Petrucci: boccata di ossigeno per le PMI

http://www.ancelazio.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/659406fondieuropei.jpg http://www.ancelazio.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/300660copertinaListagiugno2014.jpg http://www.ancelazio.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/337632presidente_petrucci_1.jpg
/index.php?option=com_content&view=article&id=1450&catid=1450 /index.php?option=com_content&view=article&id=1451&catid=1451 /index.php?option=com_content&view=article&id=1449&catid=1449
ANCE LAZIO - URCEL - Unione Regionale dei Costruttori Edili del Lazio
Edilizia scolastica esclusa dal patto di stabilità

Nel corso della Conferenza Stato-città che si è svolta lo scorso 16 dicembre, L'Anci (associazione nazionale comuni italiani) ha espresso parere favorevole sulle iniziative del governo che hanno espunto dal patto di stabilità gli interventi rivolti all'edilizia scolastica.

 
Edilizia Lazio: 40 mila posti di lavoro in meno

I dati delle Casse edili riguardanti il Lazio, diffusi pochi giorni fa, sono impressionanti: 40 mila i posti di lavoro in meno, 4.732 imprese in meno, massa salari diminuita di 306 milioni di euro, 28 milioni le ore lavorate in meno dagli operai. Ogni giorno nel Lazio 31 operai perdono il posto di lavoro e chiudono 4 imprese. Ogni mese 682 operai sono senza lavoro e chiudono 88 imprese. 

 
La presenza di quote ai privati rende illegittimo l'affidamento in house

Una sentenza del Tar della regione Friuli Venezia Giulia ha chiarito l'attuale situazione dell'affidamento in house in Italia. A fronte della direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, che disciplina la materia considerando come società in house anche quelle con una quota partecipata da privati, la sentenza del Tar friulano ha valutato in maniera differente.

 
Accelerati i tempi di pagamento dei debiti delle PA

Un comunicato stampa del ministero dell'Economia e delle Finanze ha fatto il punto sulla situazione dei debiti della P. A. verso i creditori. Secondo un aggiornamento alla data del 30 ottobre 2014 c'è stata un'accelerazione nel pagamento del debito della PA.

 

LAVORO, PREVIDENZA E FORMAZIONE

un_previdenza

EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA

un_edilizia

Tecnologia e sicurezza

un_sicurezza

Lavori pubblici

un_lavori_pubblici

Urbanistica, territorio e ambiente

un_urbanistica

MERCATO IMPRESA ED ISTITUZIONI

un_mercato